Perche si puo trovare Italia quando tu vuoi in Borneo


La cosa più strana è successa due settimane fa. Sono andata a Kuching (una città più piccola di Kota Kinabalu, nel sud dell’isola del Borneo). Da sempre cerco qualche ristorante italiano dove poter assaggiare di nuovo un vero caffè macchiato. Purtroppo… quasi fallivo.

Ho fatto un piccolo giro in tutti i ristoranti che sembravano “europei” a Kuching… Bella Italia… mamma mia, terribile. Una lasagna che sembrava uscita da una scatola da microonde… la pizza… una delusione totale.



Ma alla fine… credici o no… in una bancarella all’aperto, la più sporca e la meno promettente di tutta Kuching… ho trovato la moka perfetta.






Ho dimenticato di chiedergli il nome. Però lui vive a Kuching da tredici anni.
Come puoi immaginare, si è trasferito lì per una donna malese… e adesso è “bloccato” a Kuching per sempre!





E la cosa più incongruente di tutte? Immagina: davanti a me un tipico chiosco cinese — cibo cinese, persone cinesi, l’insegna in caratteri cinesi, perfino quel profumo inconfondibile di cucina asiatica che ti entra nei vestiti. E poi… in fondo, quasi nascosto dietro il bancone, un italiano vero che prepara panini come se fosse in una piccola salumeria di provincia. Un’immagine così assurda che per un attimo non sapevo se ridere o chiedergli direttamente se era reale.



Eccola, la mia avventura a Kuching.
E la parte migliore è proprio questa: Italiano, ci incontriamo di nuovo!


PS. In italiano si scrive cotechino.

La pronuncia è: co-te-CHÌ-no

 

Comments

Popular posts from this blog

Qual e il mio preferito cosa da fare in Borneo?

Stranieri 101

Tutto quello che dicono sull’imparare l’italiano è vero.