Qual e il mio preferito cosa da fare in Borneo?
Le grande avventura in Italia finalmente è finita. A volte ho pensato che stavo ancora vivendo in Italia, che ero ancora lì. A volte mi sembra ancora di essere lì: mi sveglio e per un secondo penso di dover scendere a prendere un cappuccino al bar sotto casa. Poi mi ricordo che no, sono in Malesia.
Però sai com’è: tutte le cose belle prima o poi finiscono. La bella vita non esiste solo in Italia — basta volerla trovare. Anche qui in Malesia ci sono momenti belli, magari più semplici, magari un po’ diversi, ma ci sono. Basta guardare con gli occhi giusti.
E così oggi mi è venuta voglia di raccontare un paio di cose da fare qui. Non so se “un ex italiano in Borneo” sia mai stato un tema ufficiale in italiano, ma eccoci qua.
Anche qui abbiamo le nostre “pasticcerie” per la colazione. Ovviamente non troverai il cornetto alla crema come lo fanno a Milano o a Napoli, però il suo fascino ce l’ha. E il caffè… ecco, il caffè malese è un po’ più amaro, più “strong”, diciamo così. Ma alla fine ci fai l’abitudine, e quasi ti piace.
La settimana scorsa ho accolto un ospite dall’Italia: il Dr. Giovanni Austoni, che avevo incontrato a Trieste per appena tre ore. E chissà… chi avrebbe mai detto che quelle tre ore potevano trasformarsi in tre giorni pieni di entusiasmo, scoperte e nuove esperienze? Per lui, certo, ma anche per me.
Insieme abbiamo visitato vari posti. Siamo arrivati fino alla "Tip of Borneo", il punta estrema del Borneo, dove il Mar Cinese Meridionale e il Mare di Sulu si incontrano: un luogo che sembra quasi inventato (proprio com'e Sandakan!)
E poi… il momento coraggioso del viaggio: assaggiare i famosi sago worms. Beh, lui ha provato ad assaggiarli. È un po’ come mangiare del sashimi… solo che questo “sashimi” è vivo. Alla fine non l'ha mangiato, purtroppo.
E naturalmente non potevamo saltare la pasticceria: la nostra tappa obbligata, per fargli scoprire un po’ di quella strana, dolce combinazione tra tradizione malese e nostalgia italiana.
Insomma, l’Italia mi manca — certo che mi manca — ma anche qui ci sono piccole cose che ti sorprendono, che ti fanno sorridere, che ti fanno dire: “Ah, ok… anche questo è bello.”
Comments
Post a Comment